Benvenuti in Fulton Medicinali


Fulton medicinali S.p.A.è un’Azienda a capitale interamente italiano, fondata nel 1985. Il suo “core business” risiede nella ricerca, sviluppo, formulazione, produzione e confezionamento farmaceutico, di prodotti a marchio Fulton ed in conto terzi.
Siamo una realtà dinamica, che dimostra continua evoluzione e crescita basate sull’affidabilità, la competenza e l’alto livello qualitativo dei servizi e dei prodotti realizzati. Fulton Medicinali spa è autorizzata alla produzione di diverse forme farmaceutiche tra cui compresse (orali e vaginali), capsule di gelatina dura, supposte, ovuli, sciroppi secchi per preparazione estemporanea e polveri cutanee.


Filosofia

Fulton medicinali da sempre punta su un’attività imprenditoriale condotta eticamente e che alimenta, come in un circolo virtuoso, lo sviluppo, il benessere e il progresso dell’azienda stessa.

  • Storia

    • Fulton medicinali nasce nel 1985 dall’intuizione e dalle ambizioni di 4 soci fondatori italiani i quali, con lo volontà di assecondare quelle che erano le richieste del mercato farmaceutico italiano ed estero in materia di produzione farmaceutica decisero di mettersi in gioco ed investire nell’azienda, la quale, nel corso degli anni, è passata da un organico di pochi dipendenti ad un organico complessivo di 35 unità tra dipendenti e collaboratori. Il primo stabilimento era situato in Milano, ma successivamente, al fine di ingrandire gli spazi destinati ai reparti produttivi, al controllo qualità ed alle attività di magazzinaggio, e di migliorare la qualità di lavoro dei dipendenti, si sposto prima a Settimo Milanese e successivamente presso l’attuale stabilimento di Arese.
  • Fulton oggi

    • FULTON MEDICINALI SPA
      Fulton medicinali è un’Azienda italiana che dal 1985 opera nel settore farmaceutico con competenza, serietà e affidabilità. Sin dalla fondazione Fulton medicinali ha scelto di essere un “Partner Terzista” per i propri Clienti, in grado di prendersi cura dell’intera vita dei loro prodotti (dalla formulazione, allo sviluppo, fino all’immissione in commercio e ai controlli successivi), di supportarli attraverso servizi, consulenze e attività complementari alla produzione farmaceutica. I quattro soci fondatori guidano l’Azienda mantenendo inalterati i principi e i valori degli inizi: dinamismo, efficienza, innovazione tecnologica, sicurezza, correttezza etica e grande senso di responsabilità nei confronti dei Pazienti che assumeranno i medicinali studiati, sviluppati, fabbricati, confezionati e controllati negli stabilimenti di Fulton medicinali.
    • STABILIMENTO DI ARESE
      Nel 1998 Fulton medicinali ha acquistato lo stabilimento di 1.500 m2 ad Arese (MI), dove è sorto il nuovo sito di Fulton medicinali, attivato completamente nel 2000. L’officina produttiva è caratterizzata dall’innovazione tecnologica applicata a tutte le sue parti, è stata costruita nel pieno rispetto delle più aggiornate regolamentazioni, ponendo particolare attenzione anche all’impatto ambientale. Il sito è dedicato principalmente alla produzione di forme farmaceutiche quali compresse (orali e vaginali), supposte, ovuli, sciroppi secchi per preparazione estemporanea.
  • Principi fondamentali di condotta

    • Fulton medicinali da sempre punta su un’attività imprenditoriale condotta eticamente e che alimenta, come in un circolo virtuoso, lo sviluppo, il benessere e il progresso dell’azienda stessa. L’attività e il comportamento di Fulton medicinali si basano su più principi fondamentali, legati tra loro:

      • essere direttamente responsabile nei confronti dei pazienti, con l’impegno pertanto a garantire i più elevati livelli di qualità dei prodotti e servizi realizzati.

      • investire sui propri dipendenti, da sempre, la sua risorsa più preziosa. Tutti i dipendenti che lavorano in Fulton medicinali , sono trattati con rispetto, correttezza e lealtà da parte dei responsabili, colleghi, collaboratori esterni, clienti e fornitori. La selezione del personale e l’avanzamento di carriera avvengono sulla base delle necessità aziendali e dei meriti personali e professionali. In Fulton medicinali non sono tollerate forme di vessazione, discriminazione o favoritismo di alcun tipo. Fulton medicinali è attenta alla qualità delle condizioni di lavoro di ciascun dipendente o collaboratore, con l’obbiettivo di migliorarla costantemente. Fulton medicinali incoraggia ogni dipendente ad esprimere idee, proposte o critiche volte al miglioramento dei processi, dell’organizzazione e della vita aziendale in genere. Ciascun responsabile ha l’obbligo di recepire tali segnalazioni e trasferirle ai propri superiori nelle sedi opportune. Ciascun dipendente è tenuto ad agire e lavorare responsabilmente, con serietà, professionalità, lealtà e rispetto nei confronti di colleghi, di superiori, di Fulton medicinali, dei beni aziendali e dei clienti. Tutti i dipendenti sono chiamati a rispettare i Principi Fondamentali di Condotta.

      • Il punto focale di tutte le attività di Fulton medicinali è la soddisfazione ed il successo del cliente. Fulton medicinali si impegna pertanto ad assicurare i massimi livelli di qualità dei prodotti e servizi offerti, garantendone la piena conformità alle normative e regolamentazioni vigenti e alle specifiche richieste del cliente. Fulton medicinali si ritiene responsabile dei progetti che realizza in nome e per conto dei clienti. Fulton medicinali garantisce la massima correttezza, riservatezza e trasparenza nel rapporto con i clienti.

      • I fornitori di Fulton medicinali, sono selezionati secondo criteri di competitività, convenienza economica e soprattutto qualità. I rapporti commerciali e personali tra Fulton medicinali, ed i fornitori si basano sui principi di correttezza, lealtà e trasparenza. Fulton medicinali, pretende dai suoi fornitori il pieno rispetto degli standard qualitativi previsti.

      • La Fulton medicinali è direttamente responsabile della condotta eticamente corretta e leale dell’azienda, in tutte le proprie attività e si fa garante della qualità dei servizi e prodotti da essa realizzati. L’azienda si impegna inoltre ad investire sempre in maniera oculata, onesta e sostenibile in modo da garantire la continuità e il miglioramento di Fulton medicinali senza mai mettere a repentaglio la propria solidità e quella delle persone e delle realtà sociali con cui interagisce.
  • La politica per la sicurezza e l'ambiente

    • Fulton medicinali è un’azienda dinamica, in continua crescita il cui obiettivo è il miglioramento della salute umana, obiettivo perseguito mediante l’attenzione verso la tutela della salute e la sicurezza dei propri collaboratori ed il rispetto dell’ambiente. L’attenzione alla qualità del prodotto, viene perseguita mediante l’applicazione di quelle che sono le norme comunitarie in materia di produzione farmaceutica. Fulton medicinali si impegna quindi ad operare affinché la propria attività sia a tutela per le dei propri dipendenti e dei pazienti, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e di quanto previsto dai codici o regolamenti volontari cui aderisce. Fulton medicinali è consapevole che per il successo presente e futuro e la soddisfazione di tutte le parti interessate è necessario porsi degli obiettivi specifici in termini di tutela della salute, salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza e rispetto di principi etici. La Filosofia aziendale della Fulton è quindi rivolta a:

      • Salvaguardare l’Ambiente

      • Tutelare Salute e Sicurezza dei lavoratori e dei pazienti

      • Applicazione di politiche di prevenzione

      • Valutazione dei rischi derivanti dalle attività aziendali e programmazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione

      • Continua formazione del personale mediante training “ad hoc”

      • Verifica continua dei fornitori e dei subappaltatori.

      • Utilizzare le migliori tecnologie disponibili per ottimizzare l’uso delle risorse, sensibilizzare il personale alla riduzione degli sprechi.
  • Certificazione

    • Al fine di garantire la conformità agli standard Europei in materia di produzione, qualità e sicurezza dei farmaci, l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) vigila e controlla con cadenza periodica le Aziende Farmaceutiche. La certificazione GMP, rilasciata successivamente ad ogni controllo da parte dell’AIFA, certifica la conformità dell’ Azienda a quelle che sono le Norme di Buona Fabbricazione (o Good Manufacturing Pratices). Le verifiche ispettive presso le officine di produzione di medicinali sono condotte secondo criteri tecnici e metodologici tali da garantire la qualità del prodotto fabbricato.

Settori di produzione

  • Produzione conto terzi di medicinali.
    Fulton Medicinali spa ha come attività principale la produzione ed il confezionamento di medicinali conto terzi.
    Il laboratorio all'avanguardia, la linea di produzione e stoccaggio permettono la realizzazione di prodotti controllati e di qualità.
    L’Azienda produce e confeziona principalmente: compresse (orali e vaginali), supposte, ovuli, polveri cutanee, sciroppi secchi per preparazione estemporanea e dispositivi medici.
  • Produzione specialità medicinali.
    Fulton Medicinali spa produce anche alcune linee di prodotti a marchio proprio.
    Produciamo farmaci ad uso umano di cui è titolare AIC per il mercato italiano, ed una vasta gamma di prodotti generici in diverse forme farmaceutiche destinate ai mercati esteri.