CDMO: Contract Development and Manufacturing Organization

Fulton è una Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO), ossia una società di servizi e prodotti per l’industria farmaceutica che si occupa di tutte le fasi del ciclo produttivo dei farmaci: dall’ideazione e progettazione, allo sviluppo, alla produzione, fino al “licencing out” dei prodotti finiti

Fulton collabora nello sviluppo e produzione di farmaci e dispositivi medici, come CMO o CDMO, per aziende farmaceutiche italiane ed estere, di grandi, medie e piccole dimensioni, e che operano in tutto il mondo.

CMO e CDMO: servizi a confronto

CDMO significato: CDMO è l’acronimo di Contract Development and Manufacturing Organization. La CDMO, specializzata nello sviluppo e nella produzione a contratto, accompagna i suoi clienti attraverso le diverse fasi di sviluppo del farmaco

CMO significato: CMO è l’acronimo di Contract Manufacturing Organization, ovvero una realtà specializzata nel processo di produzione di un farmaco già commercializzato. L’obiettivo principale di una CMO è ottimizzare e portare a termine la produzione di un farmaco per i propri clienti.  

In entrambi i casi si tratta di un processo che consente di collaborare con specialisti riducendo costi di produzione e i tempi di immissione del farmaco sul mercato. I medicinali prodotti da CDMO e CMO non riportano il proprio nome sull’etichetta, ma lavorano come partner per conto di clienti che apporranno il proprio logo sul prodotto.

Il vantaggio delle aziende che si rivolgono a CMO e/o CDMO è quello di potersi concentrare sulle proprie competenze chiave delegando, a professionisti esperti e riconosciuti, la gestione degli aspetti critici del processo di sviluppo e produzione.

Fulton offre sia il supporto CMO che CDMO.

Come trovare la giusta CDMO e CMO per il tuo progetto?

In un mondo farmaceutico in continua evoluzione, scegliere il partner Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO) giusto è fondamentale per navigare con successo nel complesso processo di sviluppo e produzione di farmaci.

  1. Conformità e Affidabilità: È vitale verificare la storia dell’azienda in termini di conformità agli standard di farmacovigilanza. Verificare le deficiency letter da enti regolatori, sia italiani che internazionali, può essere un indicatore di potenziali problemi di affidabilità e conformità.
  2. Eccellenza e Innovazione: La qualità del lavoro svolto dalla CDMO è altrettanto cruciale. Certificazioni di qualità riconosciute e brevetti sono testimoni dell’impegno dell’azienda verso l’eccellenza e l’innovazione nel suo campo.
  3. Servizi Offerti: Assicurati che la CDMO offra esattamente i servizi di cui hai bisogno. Questo include non solo la tipologia di produzione (come supposte, sciroppi, ecc.), ma anche le specifiche fasi del processo di produzione e sviluppo che sono in grado di gestire.
  4. Esperienza: L’esperienza della CDMO nel tuo specifico settore o con prodotti simili a quelli della tua azienda può fare una grande differenza in termini di efficienza e successo del progetto.
  5. Ispezione delle Strutture: Se possibile, organizzare una visita alle strutture della CDMO può offrire preziose insight sulla qualità delle attrezzature, l’efficacia delle procedure operative e la competenza del personale.

Valutare questi aspetti con attenzione ti aiuterà a fare una scelta informata e a instaurare una partnership produttiva con la tua CDMO, un passo decisivo per il successo dei tuoi progetti farmaceutici.